(+39) 0933 060015    Viale Mario Milazzo 169, Caltagirone
              
ENASC CT 382

Servizi Sindacali

Unsic, mette a disposizione dei suoi assistiti tutti i servizi sindacali realizzati per favorire la miglior attenzione alle esigenze e aspettative dei comparti richiesti e d'appartenenza.

L'ENUIP è un Ente non profit specializzato nella progettazione ed erogazione di percorsi formativi e di orientamento scolastico e professionale, nato nel 2004 come emanazione dell'UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori (UNSIC), Associazione datoriale a cui aderiscono circa 156.000 imprese italiane.

In quanto tale, nasce proprio per rispondere innanzitutto ai fabbisogni formativi delle imprese aderenti, anche se successivamente le proprie aree di attività si sono ampliate, cercando di rispondere alle esigenze della collettività e contribuire al benessere sociale, per gli ambiti di propria competenza.

Area adempimenti

  • SICUREZZA SUL LAVORO – consulenza e formazione (tabella dei corsi di formazione)
  • SPORTELLO UNICO IMMIGRAZIONE – Assistenza sulle pratiche (S.U.I.)
  • AMMINISTRAZIONE – Assistenza e consulenza, amministrativa, fiscale, contabile e tributaria

Area certificazione

  • CERTIFICAZIONE DI QUALITA' – Consulenza ed accompagnamento alla Certificazione ISO 9001-2008
  • RESPONSABILITA’ SOCIALE DI IMPRESA – Consulenza ed assistenza alla stesura del Bilancio Sociale

Area comunicazione

  • STAMPA E COMUNICAZIONE

Area legale e sindacale

  • SOS IMPRESA – Assistenza e consulenza legale
  • CONTRATTAZIONE NAZIONALE
  • CONTENZIOSO BANCARIO – Perizie conti correnti, assistenza su usura e anatocismo, diagnosi rapporti bancari

Area personale

  • SPORTELLO STAGE – Assistenza ed Attivazione Servizio
  • SELEZIONE DEL PERSONALE – Recruiting e Selezione del Personale
  • FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE – Corsi finanziati ed autofinanziati

Area sviluppo

  • BANDI, AGEVOLAZIONI E CREDITO – Informazione e consulenza su bandi, agevolazioni e credito
  • RETI ED INTERNAZIONALIZZAZIONE – Consulenza sulla costituzione di reti ed internazionalizzazione
  • CREA IMPRESA – Assistenza, consulenza e formazione alla creazione di impresa cooperativa
UNSICOOP è l'Associazione di rappresentanza delle cooperative aderenti all’UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori, a cui aderiscono circa 156.000 imprese italiane. Nata nel 2009, oggi l'UNSICOOP servizi e strumenti mirati.

FONDOLAVORO

Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua delle micro, piccole, medie e grandi imprese, è un ente associativo costituito il 15 luglio 2009, a seguito dell’accordo interconfederale sottoscritto il 6 luglio 2009 tra l’Organizzazione di categoria datoriale UNSIC (Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori) e l’Organizzazione sindacale dei lavoratori UGL (Unione Generale del Lavoro).

A seguito dell’autorizzazione ad operare, disposta con Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 151 del 21 marzo 2012, la Direzione Centrale delle Entrate Contributive dell’INPS ha attribuito lo specifico codice di adesione al Fondo "FLAV".

In conformità con le disposizioni di cui all’art. 118 della Legge 23 dicembre 2000, n. 388 e normativa collegata, nel quadro della strategia comunitaria e nazionale orientata allo sviluppo della formazione e alla creazione di un nuovo sistema finalizzato al rinnovamento delle politiche educative e formative e al fine di promuovere la formazione professionale continua, per perseguire gli obiettivi di una maggiore competitività delle imprese, della valorizzazione delle risorse umane e dell’accrescimento delle capacità professionali dei lavoratori, Fondolavoro:

finanzia piani formativi aziendali, territoriali, settoriali e individuali, concordati tra le parti sociali, nonché iniziative ad essi propedeutiche e/o strumentali e con essi direttamente collegate;

promuove, in coerenza con la programmazione regionale e con le funzioni di indirizzo attribuite in materia al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, lo sviluppo della formazione professionale continua; favorisce la diffusione del nuovo sistema di intervento nel campo della formazione continua, sensibilizzando le imprese all’utilizzo di tale sistema e rafforzando la cultura della gestione diretta, da parte di soggetti privati, delle risorse destinate a tali specifiche attività;

mette a punto meccanismi di gestione delle risorse che riducano l’impatto burocratico sulle imprese e semplifichino, in condizioni di controllo amministrativo, le procedure e modalità di accesso ai finanziamenti;

promuove attività di monitoraggio e ricognizione dei fabbisogni formativi, funzionali alle attività da realizzare;

sperimenta e promuove lo scambio di metodologie innovative tra gli stakeholder in ambito formativo appartenenti a territori e settori diversi.

Fondolavoro non persegue fini di lucro ed opera in favore ed a supporto delle imprese e relativi lavoratori di tutti i settori economici e produttivi che optano per l’iscrizione ad esso. Fondolavoro si pone l’obiettivo di incrementare il livello di competitività delle imprese italiane e, nel contempo, migliorare la capacità di collocazione professionale dei lavoratori, in relazione alle specificità strutturali dell’economia nazionale.
Il CAA UNSIC è una Società unipersonale partecipata esclusivamente dall'UNSIC che, pertanto, detiene la totalità del capitale sociale, pari ad euro 52.000,00 (i.v.).
La sede legale e amministrativa è in via Angelo Bargoni n. 8 - 00153 Roma ed è dotata di uffici distribuiti su più locali perfettamente agibili e funzionali all'attività specificamente svolta.
Per lo svolgimento delle proprie funzioni, il CAA UNSIC ha inoltre attivato, nelle diverse province e regioni del territorio nazionale, sedi zonali, provinciali e regionali, i cui uffici, in conformità con le vigenti disposizioni di legge, restano aperti alla pubblica utenza almeno cinque ore al giorno per due giorni della settimana.
Il Consiglio di Amministrazione è composto da:
• Vincenzo DIMASI (presidente);

• Salvatore MAMONE (vice presidente);

• Domenico NESCI (consigliere).

Il Direttore Tecnico Responsabile è Rossana VISSANI.
Per lo svolgimento della propria attività, il CAA UNSIC si avvale di personale proprio, come anche di esperti e consulenti esterni, aventi pure personalità giuridica, in possesso delle necessarie competenze tecniche e professionali, ivi comprese le Società ausiliarie di servizi di cui all'art. 12 del D.M. MiPAF 27 marzo 2001. Le ns sedi in provincia di Catania:

CATANIA

CAA UNSIC - CATANIA 001 VIA DOMENICO TEMPIO, 6B 90021 - ACICASTELLO (CT) tel 095.7648300 Responsabile MANCUSO CRISTOFORO FABIO

CAA UNSIC - CATANIA 002 VIA ADUA 2/C 95124 - CATANIA (CT) tel 095.322063 Responsabile LA MALFA GIOVANNI

CAA UNSIC - CATANIA 004 VIA CAVOUR 91 95018 - RIPOSTO (CT) tel 095.7792248 Responsabile RACITI VINCENZO

CAA UNSIC - CATANIA 006 VIA PORTA DEL VENTO 6 95041 - CALTAGIRONE (CT) tel 0933-52526 Responsabile ARCIERI EDOARDO

CAA UNSIC - CATANIA 010 VIA VECCHIA FERROVIA 5/A 95040 - MIRABELLA IMBACCARI (CT) tel 0933.992639 Responsabile RASA' ENZO

CAA UNSIC - CATANIA 011 VIA NAZARIO SAURO 40 95123 - CATANIA (CT) tel 095.656682 Responsabile CANNATA GALANTE GIUSEPPE

CAA UNSIC - CATANIA 012 VIA RAFFAELE FAILLA 85 95042 - GRAMMICHELE (CT) tel 0933.944763 Responsabile BELLINO NICOLETTA

CAA UNSIC - CATANIA 013 VIA PRINCIPE UMBERTO 194 81033 - MAZZARRONE (CT) tel 0933.334896 Responsabile CAMPANELLA GIOVANNI

CAA UNSIC - CATANIA 015 VIA TERAMO 21 95127 - CATANIA (CT) tel 095.384936 Responsabile CAPONNETTO ROBERTO

CESCA s.r.l.

Il CESCA UNSIC s.r.l. - Centro Servizi per la Consulenza Aziendale, è la Società dell'UNSIC - Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori costituita appositamente per sostenere l'implementazione, da parte degli agricoltori, delle norme e prescrizioni in materia di condizionalità, come definita all'art. 5 del Reg. CE n. 1782/2003 e normativa collegata. Il CESCA UNSIC s.r.l. risulta ufficialmente accreditato presso il sistema di consulenza aziendale delle Regioni Sicilia, Lazio, Marche, Calabria, Basilicata ed iscritto nei relativi Albi istituiti dalle medesime Amministrazioni regionali.

ATTIVITA' & SERVIZI del Cesca Srl

CESCA UNSIC s.r.l. eroga servizi di consulenza e assistenza specialistica agli agricoltori e detentori di aree forestali, con particolare riferimento a:

Ecocondizionalità (Criteri di Gestione Obbligatori - CGO e Buone Condizioni Agronomiche ed Ambientali - BCAA)
Sicurezza nell'ambiente di lavoro
Miglioramento del rendimento globale dell'azienda agricola

Servizi ai cittadini

Servizi per le aziende

Eventi